Diritto del Lavoro, Amministrazione del Personale
AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE E UFFICI TERRITORIALI PORTUALI: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE | Corso Diritto Amministrativo

  • 04-05 dicembre 2017 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&rsquo;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Saverio Galasso
Magistrato della Corte dei Conti
Stefano Toschei
Consigliere di Stato

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Impianto della nuova disciplina sulle Autorità portuali contenuta nel D.Lgs. 169/2016

Nuove figure organizzative, ruolo delle autorità di sistema portuale e margini di autonomia degli uffici territoriali

L’assetto disegnato dal D.Lgs. 169/2016 sugli organi e sulle competenze del Presidente, del comitato di gestione, dell’organismo di partenariato, del segretario e dei dirigenti

Perimetro applicativo dei principi desumibili da D.Lgs. 165/2001 e formule di autonomia normativa del sistema portuale italiano

Peculiarità relative all’ufficio per la gestione del personale, l’ufficio per la gestione delle concessioni e delle autorizzazioni e la stazione appaltante

L’arruolamento dei dipendenti e la gestione del rapporto di lavoro

Incidenza dell’organizzazione degli uffici sulle disposizioni pubblicistiche applicabili nei settori di maggior rilievo (appalti, concessioni demaniali, conferenze di servizi, autorizzazioni e nulla osta, proroghe, ecc.)

La gestione del nuovo SUA delle Autorità di sistema portuale e l’applicazione delle nuove disposizioni sul procedimento amministrativo telematico

Tecnica di redazione e contenuti del Regolamento sul SUA delle Autorità portuali di sistema

Rilevanza delle nuove disposizioni del D.Lgs. 169/2016 sui sistemi di prevenzione della corruzione (L. 190/2012), inconferibilità e incompatibilità degli incarichi (L. 39/2013) e trasparenza
(D.Lgs. 33/2013)

Il PNA 2017 e le disposizioni dedicate (per la prima volta) al settore delle Autorità portuali

L’eventuale riformulazione dei Codici di comportamento (d.p.r. 62/2013) e la nuova gestione del conflitto di interessi

La reportistica ed i rapporti con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

La gestione degli uffici dell’Adsp per l’attuazione degli obblighi di trasparenza ed il rapporto con il responsabile della pubblicazione

La gestione dell’ufficio URP o di diverso ufficio competente tra accesso ai documenti agli atti della procedura contrattuale ed accesso civico dopo la delibera Anac 1309/2016 e la circolare di Funzione pubblica n. 2/2017

Organizzazione ottimale degli uffici delle Autorità per fare fronte alle richieste del nuovo accesso civico (FOIA): metodi di standardizzazione e di dematerializza-zione degli atti dell’operazione contrattuale

Indicazioni operative in attesa del pronunciamento della Corte costituzionale dopo l’ordinanza del TAR Lazio, Sez. I-quater, 19 settembre 2017 n. 9828

Sanzioni e profili di responsabilità e strumenti per la tranquillità operativa dei responsabili delle operazioni di competenza delle Adsp e degli uffici territoriali

 

NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Lunedì 4 e Martedì 5 Dicembre 2017

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62.


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter