Programma del corso
Il nuovo quadro normativo dei pubblici appalti
D.Lgs. 163/06 e DPR 207/10 corretti e modificati, decreti “spending review” (D.L. 52 e 95/2012), L. 190/2012, D.Lgs. 33/2013, D.P.R. 62/2013, D.L. 69/2013
Figure soggettive coinvolte nell’affid-mento dei contratti pubblici: ruoli, competenze, responsabilità
il dirigente
il RUP
la commissione giudicatrice
la questione delle deleghe di competenza
nuovi profili di responsabilità in fase di esecuzione del contratto
L’impatto del sistema di spending review sugli appalti
Fasi della procedura di gara ordinaria e ripartizione dei compiti tra RUP e dirigenti
conflitto di interessi del RUP nella L. 190/2012
nuove disposizioni del codice deontologico dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013)
Termini, comunicazione degli atti e comportamenti da assumere durante lo stand-still
Nuovi obblighi per le stazioni appaltanti di pubblicità e trasparenza degli appalti (D.Lgs. 33/2013)
Stefano Toschei
La scelta delle procedure di gara
La revisione dei bandi di gara a seguito delle novità normative e dei “bandi-tipo” AVCP. Tassatività delle cause di esclusione
Le verifiche sui requisiti generali e speciali e il sistema AVCPASS
Comunicazione ed informazione antimafia
Criteri di aggiudicazione dell’appalto e verifica dell’anomalia delle offerte
Costituzione della commissione giudicatrice, suoi adempimenti e verbalizzazione delle operazioni di gara
nuove cause di incompatibilità dei commissari (L. 190/2012)
Gennaro Terracciano
Possibilità di ricorrere alle procedure negoziate per l’affidamento degli appalti: casistica e peculiarità
La procedura negoziata nei settori speciali
Procedure in economia tra cottimo fiduciario e affidamento diretto
Massimo Urbani
Fase di esecuzione dei lavori, delle forniture e dei servizi alla luce del Regolamento esecutivo (D.P.R. 207/10) e successivi interventi
direttore dei lavori e direttore dell’esecuzione
stipula del contratto: nuove forme dal 1/1/2013
svincolo cauzione definitiva
subappalto e contratti similari
varianti in fase esecutiva: novità per forniture e servizi
certificato di ultimazione delle prestazioni, collaudo e verifiche di conformità
novità in tema di risoluzione dei contratti eccessivamente onerosi
Lorenzo Anelli
Le novità su pagamenti e gestione contrattuale negli appalti pubblici
il Recepimento della Direttiva CE 07/2011 e le misure introdotte dal D.Lgs. n.192/12 sui ritardati pagamenti
termini e modalità di certificazione dei crediti (DL 35/2013): sanzioni per mancato adempimento ed esclusioni
tutte le novità e gli adempimenti amministrativi in materia di DURC dopo il “Decreto del Fare” (DL 69/2013)
tracciabilità flussi finanziari: il punto della situazione, analisi delle singole fattispecie e risvolti applicativi
Carmine Podda
RELATORI
Stefano Toschei
Consigliere T.A.R. Lazio
Gennaro Terracciano
Avvocato – Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Massimo Urbani
Consulente Esperto in Contrattualistica Pubblica
Lorenzo Anelli
Avvocato Amministrativista in Roma
Carmine Podda
Avvocato Autorità Idrica Toscana