Contabilità Pubblica
D.LGS. 74/2017: OIV, VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE, OBIETTIVI ANTICORRUZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE | Corso Lavoro Pubblico

MODIFICHE ALLA LEGGE BRUNETTA (D.LGS. 150/2009) -NOVITA’ PER GLI OIV -FOCUS SULLA PERFORMANCE DI PROCESSO -FOCUS SUI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

  • 19-20 ottobre 2017 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Fabio Monteduro
Professore Associato di Economia Aziendale
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Alessandro Hinna
Professore Associato in Organizzazione Aziendale
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Le esigenze di pianificazione strategica ed operativa nelle P.A. e la connessione con il piano delle performance nella riforma della legge Brunetta: le modifiche al D.Lgs.150/2009 operate dal D.Lgs. 74/2017

Ridefinizione degli obiettivi e degli indicatori nel D.Lgs. 74/2017

L’ampiezza della performance

controllo dell’input e dell’output
controllo della qualità
trasparenza
integrità e anticorruzione
controllo qualità e costi

La profondità della performance
intero ente
dipartimenti
funzioni e missioni
dirigenti e gruppi di dipendenti

La revisione dei processi organizzativi per una migliore gestione della spesa

Le dimensioni della performance nel D.Lgs. 74/2017: la rinnovata attenzione alla performance organizzativa o di gruppo e il giudizio degli utenti/cittadini

Collegamento del piano delle performance con il ciclo di programmazione economico-finanziaria e di bilancio

Il controllo di gestione per la spending review

Gli strumenti (analisi del valore, programmi riduzione costi)

OIV: composizione, competenze, responsabilità nelle modifiche al D.Lgs. 150/2009

La trasparenza e la pubblicità dei dati dei processi di valutazione alla luce del regolamento sugli obblighi di pubblicità e diffusione di informazioni da parte delle P.A.
Fabio Monteduro

Il ciclo della performance e le sue criticità

Collegamento tra performance individuali e performance organizzativa

Valutazione dei comportamenti organizzativi e bilancio delle competenze

Strumenti per la gestione del personale

posizione e JOB description
ruolo e JOB PROFILE
sistemi di sviluppo e di ricompense

La valutazione delle risorse umane
la valutazione della posizione
l’analisi
la verifica
i metodi per la valutazione
prestazioni e potenziale

Coordinamento e integrazione fra gli ambiti relativi alla performance, alla trasparenza, all’anticorruzione e alla spending review

L’aggancio della carriera e della retribuzione alla valutazione delle performance nella riforma Madia

Gli effetti della valutazione negativa
Alessandro Hinna


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).

 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e sede
Giovedì 19 e Venerdì 20 Ottobre 2017

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter