Contabilità Pubblica
I CONTROLLI AMMINISTRATIVI E GESTIONALI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI | Corso Contabilità Pubblica

  • 11-12 maggio 2016 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Elisa D’Alterio
Professore aggregato di Diritto della
Finanza Pubblica e di Diritto Amministrativo
Università di Catania
Componente dell’Unità Semplificazione e Qualità della Regolazione Presidenza Consiglio dei Ministri
Fabio Monteduro
Docente di Economia delle Aziende Pubbliche
Vice Direttore Centro Interdipartimentale
di Studi sulla P.A.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Tipologie di controllo e controllori

i controlli sulla previsione di uso delle risorse: legittimità e “coperture”
i controlli sull’uso delle risorse: il rispetto delle regole amministrative e contabili; l’efficienza e l’efficacia
i principali controllori: a) esterni: Corte dei conti; Ragioneria generale dello Stato; Anac b) interni: organismi indipendenti di valutazione (o nuclei); revisori dei conti

Le misure per lo svolgimento del controllo
programmazione e rendicontazione
il ruolo della trasparenza amministrativa

Gli effetti del controllo
gli effetti sull’azione amministrativa e sui singoli
responsabilità e garanzie dei controllati
poteri e responsabilità dei controllori

I controlli dei servizi ispettivi di finanza pubblica della Ragioneria generale dello Stato
i caratteri generali del controllo (oggetti, modalità, tempi)
i caratteri in materia di contrattazione collettiva
Elisa D’Alterio

I controlli in una logica gestionale

Gli strumenti di programmazione e controllo delle strategie

Il controllo di gestione

Il budgeting

L’analisi dei costi e gli strumenti contabili per le decisioni

Il raccordo con la programmazione economica e di bilancio

Il performance budgeting

La valutazione delle performance
Fabio Monteduro

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40 - 56.27.733 - 54.40.89)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Mercoledì 11 e Giovedì 12 Maggio 2016
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter