Catalogo Completo
IL RIORDINO DEL SISTEMA TRASPARENZA PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA | Corso Anticorruzione e Trasparenza

LEGGE DELEGA RIFORMA MADIA

  • 12-13 maggio 2016 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Bernardo Giorgio Mattarella
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Siena
Capo Ufficio Legislativo del Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione
Anna Corrado
Consigliere T.A.R. Campania
Stefano Toschei
Consigliere T.A.R. Lazio

 



PROGRAMMA DEL CORSO

GLI INTERVENTI DI PORTATA GENERALE

Focus sul complessivo intervento di riordino della normativa nazionale discendente dalla Legge di Delega c.d. Madia

Il Freedom of information act e l’estensione italiana
Bernardo Giorgio Mattarella


L’attuale rilievo della trasparenza nel sistema di prevenzione della corruzione (In particolare il nuovo art. 10 ed il coordinamento con il PNA)

Focus sulle modifiche alla Legge n. 190/2012

L’ampio ambito soggettivo di applicazione del nuovo intervento normativo e l’estensione specifica ad Autorità indipendenti, Autorità portuali, Ordini professionali, società controllate, società enti finanziati, enti privati e fondazioni

Il ruolo di indirizzo anche normativo assegnato ad ANAC (la portata delle prescrizioni recate dal nuovo PNA)

Configurazione del limite all’accesso per la tutela degli interessi pubblici e privati ed il ruolo del Garante privacy (limiti normativi e limiti successivi all’accesso)

La differenza tra limite all’accesso e limite alla pubblicazione

La trasformazione dell’accesso civico al sito web in accesso indiscriminato ai documenti detenuti da amministrazioni

La distinzione tra “Dati pubblici aperti” ed “accesso civico”

Il sito “Soldi pubblici” ed il rapporto con i dati pubblicati dai singoli enti nella sezione “Amministrazione trasparente”

L’accesso per fini scientifici

La nuova disciplina del tempo di pubblicazione

Il rimedio alla pubblicazione superflua o duplicata

La pubblicazione delle Banche dati
Anna Corrado


LE MODIFICHE INCIDENTI SULLE SPECIFICHE PUBBLICAZIONI

Organi di indirizzo politico (art.14)

Dirigenti, collaboratori e consulenti (art. 15)

Collaboratori e consulenti nominati dalle società controllate (art. 15-bis)

Amministratori ed esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi (art. 15-ter)

Assunzione di dipendenti e contratti a tempo determinato e rapporto di lavoro in genere (artt. 16-21)

Rapporto con amministrazioni e società controllate (art. 22)

La ridotta pubblicazione dei dati relativi agli atti e provvedimenti adottati (art. 23)

Sovvenzioni e contributi (artt. 26 e 27)

Il nuovo regime per gli appalti (art. 37)

Le norme del settore sanitario (art. 41)

Il regime dei controlli e quello sanzionatorio (artt. 45-47)

Il regime transitorio
Stefano Toschei


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
 

Data e Sede
Giovedì 12 e Venerdì 13 Maggio 2016

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
primo giorno: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
secondo giorno: 9,00 - 13,00 / 14,30 - 16,00


Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter