Appalti
IL RUP NEL NUOVO SISTEMA DI AFFIDAMENTO DELLE COMMESSE PUBBLICHE | Corso Appalti

  • 24-25 gennaio 2017 ROMA, HOTEL BERNINI BRISTOL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui crediti formativi professionali contattare la segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

 

PROSSIME INIZIATIVE !

 

Consulta l'elenco corsi dell'area tematica APPALTI

 


PROGRAMMA DEL CORSO
Il nuovo codice dei contratti pubblici

la riforma della disciplina sui contratti pubblici e coordinamento con le modifiche normative del c.d. decreto Madia
il nuovo sistema delle fonti del diritto in materia di appalti pubblici: legge e soft law
la nuova funzione consultiva del Consiglio di Stato
il ruolo pregnante del precedente giurisprudenziale
gerarchia delle fonti e atti dell’ANAC
criticità del diritto transitorio in attesa della definizione delle linee guida sulle disposizioni del Codice dei contratti pubblici
in particolare le nuove linee guida sull’attività dei RUP

Il RUP tra nuovo codice appalti e sistema anticorruzione
le quattro fasi dell’operazione contrattuale
scelta e nomina del RUP: in particolare la redazione dell’atto di nomina
regole sulla scelta del RUP nelle società in mano pubblica dopo il D.Lgs. 175/2016
ruolo e poteri del RUP nelle fasi dell’operazione contrattuale
il PNA 2016 e la sezione dedicata agli acquisti
RUP e rispetto delle misure del Piano di prevenzione della corruzione
rapporto con il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
il problema delle cause di incompatibilità: in particolare le dichiarazioni sul conflitto di interessi
l’acquisizione delle dichiarazioni sul conflitto di interessi relative agli altri soggetti che intervengono nella procedura contrattuale
conseguenze della mancanza o della infedeltà della dichiarazione
rapporti con il dirigente (se diverso dal RUP): in particolare la delega di firma e la delega di funzioni e le relative responsabilità
l’applicazione del sistema di rotazione degli incarichi: in particolare la rotazione ordinaria e quella straordinaria
criticità ed evenienze relative alla fase di programmazione e a quella di scelta del contraente
l’accentuata responsabilità del RUP nella fase di esecuzione dell’appalto e la contestazione dei gravi inadempimenti
gli atti del RUP e obblighi di trasparenza
il RUP tra accesso ai documenti ed accesso civico agli atti della procedura contrattuale
la gestione della fase precontenziosa (autotutela, parere precontenzioso ad ANAC), giudiziale (giudice amministrativo/giudice civile) e susseguente (intervento successivo di ANAC ai sensi dell’art. 211, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e Corte dei conti) ed individuazione degli specifici oneri rimessi alla competenza del RUP
sanzioni e profili di responsabilità a carico del RUP e strumenti per la tranquillità operativa del responsabile dell’operazione contrattuale

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626

 

Data e Sede
Martedì 24 e Mercoledì 25 Gennaio 2017
Roma - Hotel Bernini Bristol
Piazza Barberini, 23
 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter