Contabilità, Bilancio, Fiscalità d'Impresa, IVA
INCARICHI DI LAVORO AUTONOMO E APPALTI DI SERVIZI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI | Corso Appalti

PROCEDURE DI AFFIDAMENTO TRA D.LGS. 165/01 E D.LGS. 50/16 -ADEMPIMENTI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA -TRATTAMENTO FISCALE E PREVIDENZIALE DEI COMPENSI PER INCARICHI ESTERNI -DURC, CIG, TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI -DISCIPLINA DELL’EQUO COMPENSO

  • 14-15 maggio 2018 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Gennaro Terracciano
Avvocato - Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”
Paolo Parodi
Dottore Commercialista

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Quadro normativo in tema di affidamento di incarichi esterni nelle P.A., tra appalto di servizi e incarico di lavoro autonomo
natura e oggetto dell’incarico
le nozioni di consulenza, collaborazione, incarico professionale o occasionale
D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs. 165/2001: discipline a confronto
soggetti dell’Ente coinvolti nella procedura di affidamento dell’incarico e nella gestione del contratto e relative responsabilità
anticorruzione e trasparenza in materia di attribuzione di incarichi di consulenza e di collaborazione (L.190/2012,
D.Lgs. 33/2013)
cause di incompatibilità e dichiarazioni sul conflitto di interessi
il criterio di rotazione nell’attribuzione degli incarichi

L’affidamento di incarichi esterni come appalto di servizi
principi generali e tutela della concorrenza
programmazione dell’attività contrattuale
procedure di scelta del contraente
criteri di redazione dei bandi di gara
criteri di aggiudicazione
ipotesi di affidamento fiduciario
affidamenti in caso di urgenza
tipologie di contratti esclusi in tutto o in parte dal D.Lgs. 50/2016

L’affidamento di incarichi esterni quale incarico professionale di lavoro autonomo
le previsioni del D.Lgs. 165/2001, art. 7 c. 6 dopo le modifiche
esigenze dell’Ente e requisiti di legittimità dell’incarico esterno
professionalità degli incaricati
temporaneità dell’incarico
precisa indicazione dell’obiettivo/progetto e del compenso
procedure comparative per la selezione dei collaboratori
l’atto di conferimento dell’incarico: competenze ad adottarlo, contenuto minimo del contratto
pubblicità degli incarichi e delle consulenze
Gennaro Terracciano

Disciplina dell’equo compenso nell’affidamento di incarichi professionali

Trattamento fiscale e previdenziale dei compensi corrisposti in caso di incarichi esterni

pluralità di qualificazioni tributarie in presenza di contratto di lavoro autonomo
co.co.co., occasionali, professionisti e novità 2018
gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi nelle diverse casistiche

La disciplina fiscale dei rimborsi spese
co.co.co., professionisti ed occasionali
i rimborsi in assenza di compensi

DURC e regolarità contributiva a seconda dell’inquadramento contrattuale
le casistiche di esclusione dagli obblighi di verifica
la ritenuta 0,50%

Tracciabilità dei pagamenti e fattura elettronica
centralità dell’inquadramento contrattuale
CUP e CIG per gli appalti di servizi
nuovi obblighi di fattura elettronica

La riforma del lavoro flessibile nel settore privato
e nelle P.A.
le nuove regole per le collaborazioni
aspetti contrattuali ed implicazioni fiscali: i nuovi format contrattuali
le “false partite IVA” e le novità

I rapporti con i soggetti fiscalmente non residenti in Italia
Paolo Parodi


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Lunedì 14 e Martedì 15 Maggio 2018
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter