L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE DELLE AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE ENTRO IL 31/08/2018 | Corso Anticorruzione e Trasparenza


L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE DELLE AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE ENTRO IL 31/08/2018 | Corso Anticorruzione e Trasparenza


ROMA, 6 Luglio 2018

Iscriviti al corso: L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO ANTICORRUZIONE DELLE AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE ENTRO IL 31/08/2018 | Corso Anticorruzione e Trasparenza

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    Quota di partecipazione indicata nelle note organizzative

    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    La prevenzione della corruzione nelle Autorità di Sistema Portuale
    caratteri generali

    L’organizzazione per la prevenzione e la gestione dei rischi di corruzione
    l’organo di governo: ruolo, funzioni e responsabilità
    il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza: ruolo, funzioni e responsabilità
    dirigenti e dipendenti: ruolo, funzioni e responsabilità

    Le principali aree di rischio: rischi e misure preventive specifiche
    concessioni e autorizzazioni
    vigilanza e attività ispettiva

    Incompatibilità e conflitto di interessi
    il reclutamento del personale
    la disciplina specifica in materia di incompatibilità e conflitto di interessi
    gli OIV nelle autorità di sistema portuale
    il codice di comportamento
    Stefano Toschei

    Gli obblighi di pubblicazione alla luce del D.Lgs. n. 97/2016 e della delibera ANAC n. 1310/2017
    i principali obblighi di pubblicazione: organi politici e dirigenti, consulenti e collaboratori, personale, appalti e contratti, paga-menti e spese

    Il diritto di accesso civico e di accesso generalizzato (art. 5, cc. 1 e 2, D.Lgs. 33/2013, delibera ANAC 1309/2016, circolare DFP 2/2017)
    natura giuridica, soggetti, oggetto, limiti, procedimento e forme di tutela

    L’organizzazione per la trasparenza
    il responsabile della trasparenza: ruolo, funzioni e responsabilità
    dirigenti e dipendenti: ruolo, funzioni e responsabilità

    I poteri di ANAC
    regolazione
    attività consultiva
    vigilanza e sanzioni
    Barbara Neri

     

    RELATORI

    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Barbara Neri
    già funzionario ANAC
    Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 950,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    Data e Sede
    Venerdì 6 Luglio 2018
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23

    Orario
    9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00.
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

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