Contabilità, Bilancio, Fiscalità d'Impresa, IVA
LA GESTIONE DEL CICLO PASSIVO DOPO LE NOVITA’ FISCALI 2017 E LE NUOVE REGOLE SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA | Corso Contabilità e Bilancio

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Paolo Parodi
Dottore Commercialista

 

data e sede del corso da definirsi
PROGRAMMA DEL CORSO
I documenti del ciclo passivo

le operazioni in campo Iva e le fatture cartacee ed elettroniche
le operazioni fuori campo Iva e le diverse tipologie di documentazione cartacea ed elettronica
i fornitori esteri: documentazione obbligatoria e documentazione facoltativa

I nuovi obblighi di comunicazione all’Agenzia delle Entrate
la comunicazione trimestrale delle fatture: contenuti, modalità, tempi e alternative
la trasmissione trimestrale delle liquidazioni Iva
i soggetti esclusi
le peculiarità degli enti pubblici e degli enti non commerciali in genere
le sanzioni

Le semplificazioni
eliminazione dello spesometro e gestione del transitorio
le comunicazioni black list
gli elenchi Intrastat
gli elenchi Intrastat per gli enti pubblici e per gli enti non commerciali in genere
gli intra 12

Le opzioni sulla fatturazione elettronica e sulle comunicazioni telematiche
i servizi messi a disposizione dal SdI
le agevolazioni ai contribuenti che sceglieranno il canale SdI
trasmissione elettronica dei corrispettivi: obblighi, facoltà, tempistiche
le diverse opzioni possibili

La tenuta delle scritture contabili e dei registri Iva
la tenuta dei registri in forma cartacea
la conservazione elettronica

La gestione dei rapporti con i lavoratori autonomi e con i collaboratori
aspetti contrattuali e profili fiscali
documenti elettronici e documenti cartacei: l’evoluzione futura
gli aspetti previdenziali
gli esercenti arti e professioni
le collaborazioni coordinate e continuative
compensi a amministratori e sindaci;
commissioni e gettoni di presenza
lavoratori autonomi occasionali
la gestione dei rimborsi spese nelle diverse casistiche

I rapporti con i soggetti fiscalmente non residenti in Italia

Le operazioni di acquisto di beni e servizi dall’estero: regole e adempimenti

le importazioni
gli acquisti intracomunitari
gli acquisti di servizi
integrazione fattura e autofattura tra cartaceo e elettronico

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca Spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626

 

Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00

 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter