LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE | Corso Anticorruzione e Trasparenza


LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE | Corso Anticorruzione e Trasparenza

Scadenza 31 Gennaio 2018 per l'adeguamento del piano


ROMA, 21-22 Dicembre 2017

Iscriviti al corso: LE NUOVE LINEE GUIDA ANAC IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA NELLE SOCIETA’ PUBBLICHE | Corso Anticorruzione e Trasparenza

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    Note

    L’assegno bancario o circolare va intestato a ITA Srl.

    Il bonifico bancario è da effettuarsi presso:
    BANCA DEL PIEMONTE
    IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066

    ITA rispetta gli obblighi della L. 136/2010 e dispone di conto dedicato, il nominativo del soggetto delegato sarà comunicato in sede di iscrizione.

    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data del corso verrà fatturata l'intera quota di partecipazione. In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

    Informativa ex art. 13 e art. 14 regolamento 2016/679/UE

    Programma del corso

    Società pubbliche e attuazione delle norme anticorruzione e trasparenza. Nuove linee guida ANAC
    ambito soggettivo di applicazione:
    le società in controllo pubblico
    le società in house providing
    le società quotate
    le società partecipate
    gli enti di diritto privato controllati e partecipati
    gli enti pubblici economici

    L’anticorruzione
    rapporti con la determinazione n. 8/2015
    attività di pubblico interesse
    contenuti del P.N.A. come atto di indirizzo
    rapporti con il sistema 231
    rapporti con gli standard ISO 37001
    rapporti con il D.Lgs. n. 38/2017

    La trasparenza
    tempestività e regolarità dei flussi
    Responsabile della trasparenza, dirigenti, Responsabili della pubblicazione
    obblighi di pubblicazione
    D.Lgs. 33/2013 e d.lgs. 97/2016
    focus su: organi politici, dirigenti, consulenti, contratti pubblici
    responsabilità per omessa pubblicazione
    accesso civico
    accesso generalizzato
    diniego e tutela degli interessi pubblici
    casi specifici

    Compiti delle amministrazioni controllanti e partecipanti
    pubblicità relativamente al complesso di enti controllati o partecipati dalle amministrazioni
    vigilanza sull’adozione di misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza
    vigilanza sugli enti di diritto privato

    Attività di vigilanza dell’ANAC
    vigilanza nei confronti delle società o degli enti controllati o partecipati
    vigilanza nei confronti dell’amministrazione

    Società pubbliche
    razionalizzazione alla luce del D.Lgs. 175/2016
    Corte Costituzionale 251/2016
    revisione delle partecipazioni
    partecipazioni dirette e indirette
    procedure di cessione delle quote societarie
    società quotate

    Sistema anticorruzione 190 e sistema 231
    rapporto tra i due modelli
    ruolo dell’ODV e ruolo del RPCT
    strumenti di integrazione
    impatti sulle responsabilità

    Misure organizzative di prevenzione della corruzione
    individuazione dei rischi
    sistema dei controlli
    codice di comportamento
    inconferibilità per incarichi di amministratore e dirigente
    incompatibilità
    formazione
    tutela di chi segnala illeciti
    rotazione
    separazioni di funzioni
    monitoraggio

    Il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza
    funzioni del RPCT
    poteri di vigilanza
    nomine e revoca

     

    RELATORI

    Barbara Neri
    già funzionario ANAC
    Professore a contratto di Diritto dell’Anticorruzione e della Trasparenza
    Stefano Toschei
    Consigliere di Stato

    Note organizzative del corso

    Modalità di iscrizione
    Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 – 56.24.402 – 54.04.97).
    In seguito confermare l’iscrizione via fax (011/53.01.40)
    o via internet (http://www.itasoi.it).
    Quota di partecipazione individuale
    Euro 1.350,00 più IVA.
    La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
    SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
    PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
    Modalità di pagamento
    Versamento della quota con:
    invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
    bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
    oppure presso UBI Banca spa – FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626

    Data e Sede
    Giovedì 21 e Venerdì 22 Dicembre 2017
    Roma – Hotel Bernini Bristol
    Piazza Barberini, 23

    Lunedì 22 e Martedì 23 Gennaio 2018
    Roma – Ambasciatori Palace Hotel
    Via V. Veneto, 62

    Orario
    primo giorno: 9,00 – 13,00 / 14,30 – 17,00;
    secondo giorno: 9,00 – 13,00
    Prenotazione alberghiera
    La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
    Disdetta iscrizione
    Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
    In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

     

    La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso

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