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POSSIBILI AFFIDAMENTI SENZA GARA E CONTRATTI SOTTOSOGLIA | Corso Anticorruzione e Trasparenza

NUOVA LINEA GUIDA ANAC N. 8/17 E REVISIONE LINEA 4 -PROCEDURE NEGOZIATE -RIPETIZIONE SERVIZI ANALOGHI -AFFIDAMENTI DIRETTI -RINNOVI E PROROGHE AMMISSIBILI

  • 18-19 gennaio 2018 ROMA, HOTEL MAJESTIC

 

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	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
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Iscrizione


RELATORI

Laura Maceroni
Avvocato Amministrativista in Roma

 

PROGRAMMA DEL CORSO
La procedura negoziata: principi generali

la procedura negoziata come eccezione all’evidenza pubblica
i principi dell'evidenza pubblica e le deroghe ammesse dall'ordinamento
caratteri generali della procedura (il principio di libertà delle forme)
l’evoluzione della procedura negoziata nel recente orientamento della giurisprudenza. La prevalenza del diritto comunitario

La procedura competitiva con negozia-zione, la procedura negoziata con confronto concorrenziale e l’affidamento diretto
analisi della casistica individuata dagli art. 62 e 63 D.Lgs. 50/16
le modalità procedimentali della procedura competitiva con negoziazione: principi fondamentali
la procedura negoziata diretta e la procedura negoziata
le fattispecie comuni a lavori, forniture e servizi e le fattispecie tipiche plurima
la motivazione del ricorso alla procedura negoziata: la delibera a contrarre e l’individuazione del RUP; la responsabilità amministrativa
la gestione della procedura: selezione degli operatori e negoziazione
la progressiva trasformazione, normativa e giurisprudenziale dell’istituto
il progressivo riconoscimento di garanzie a favore delle imprese, in caso di procedura negoziata

La procedura negoziata per “infungibilità”. La linea guida ANAC 8
le possibili cause dell’infungibilità delle forniture e dei servizi: analisi sistematica
l’affidamento di forniture e servizi infungibili: presupposti legittimanti
la programmazione e la progettazione dell’acquisto di beni e servizi: strumento di prevenzione del blocco del mercato
strumenti per superare il rischio di lock-in
consultazioni preliminari di mercato
la scelta della procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara

La procedura negoziata nei contratti inferiori alla soglia europea. La linea guida ANAC 4
le procedure semplificate per acquisti di piccolo importo: l’art. 36, affidamenti diretti e procedura negoziata
analisi sistematica della norma
i chiarimenti della linea guida ANAC n. 4
le semplificazioni introdotte dal decreto correttivo (D.Lgs. 56/17)
gli affidamenti inferiori a 40.000 euro
gli affidamenti tra 40.000 e la soglia comunitaria nelle forniture e servizi
gli affidamenti sotto soglia nei lavori: fino a 40.000, tra 40.000 e 150.000, tra 150.000 e un milione e oltre un milione
l’attenzione della normativa anticorruzione sui contratti sottosoglia e ultra-sottosoglia
ruolo del RUP nelle procedure sottosoglia
novità sugli acquisti tramite MEPA e le possibili deroghe
la facoltà per gli enti pubblici di istituzione degli elenchi di operatori economici
la creazione di un albo dei fornitori: principi della pubblicità, trasparenza e rotazione degli inviti e degli affidamenti

Altre ipotesi di affidamento diretto: i rinnovi e le proroghe
il rinnovo e la proroga dei contratti: differenze e similitudini
il rinnovo e la proroga come fattispecie di procedura negoziata
la proroga tecnica
la proroga nelle more dell’indizione della gara
l’art. 63, comma 5, lett. b) del d.lgs. 50/16
l’art. 106, comma 11
il rinnovo dei contratti di rilevanza nazionale e comunitaria: profili comuni e differenze


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.450,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Giovedì 18 e Venerdì 19 Gennaio 2018
Roma - Hotel Majestic
Via V. Veneto, 50


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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