Lavoro Pubblico
RILEVAZIONE DELLE PRESENZE DEI LAVORATORI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E GESTIONE DEGLI ORARI | Corso Lavoro Pubblico

  • 22 novembre 2016 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Gianluca Bertagna
Consulente in gestione del personale
delle Pubbliche Amministrazioni

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Normativa sulla rilevazione delle presenze nel pubblico impiego e regolamentazioni interne

Ruolo, funzioni e strumenti degli addetti alla rilevazione delle presenze dei lavoratori nelle Pubbliche Amministrazioni

Articolazione dell’orario di lavoro come strumento di organizzazione nelle Pubbliche Amministrazioni

definizioni di:
orario di lavoro
orario di servizio
orario di apertura al pubblico
orario contrattuale
le competenze:
a chi spetta decidere l’orario di lavoro
quali relazioni sindacali sono possibili/necessarie
le violazioni in materia di orario di lavoro:
responsabilità
sanzioni
procedimento disciplinare
il controllo dell’orario di lavoro
una particolare situazione di gestione del personale: le trasferte e le missioni

Gestione dei ritardi dei lavoratori: flessibilità, recuperi, giustificazioni e autorizzazioni

Falsa attestazione della presenza in servizio: nuova procedura e sanzioni (D.Lgs. 116/2016)

Ruolo del dirigente e dell’UPD nel procedimento disciplinare e conseguenze in caso di omissione

Un caso particolare: l’assenza per malattia

le forme di controllo delle assenze per malattia
la gestione della malattia nel rispetto della privacy
il codice disciplinare in tema di malattia
le responsabilità per chi non effettua i controlli


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 950,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazione di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso Banca Regionale Europea - FIL. Torino 10 IBAN: IT19 B069 0601 0090 0000 0002 626
 

Data e Sede
Martedì 22 Novembre 2016

Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00.
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter