Diritto Amministrativo
TECNICHE DI REDAZIONE E TRASPARENZA DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI | Corso Diritto Amministrativo

  • 19-20 dicembre 2018 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>La richiesta dei Crediti Formativi Professionali presso l&#39;Ordine degli Avvocati di Roma deve pervenire alla Segreteria ITA entro 24 giorni prima della data del corso</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Roberto Proietti
Consigliere di Stato
Marina Perrelli
Consigliere TAR Lazio
Mariastefania De Rosa
già funzionario ANAC
Docente di Diritto Pubblico - Università LUISS Guido Carli
Esperto della Presidenza del Consiglio dei MinistrI
Dipartimento della Funzione Pubblica

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Atti e provvedimenti amministrativi

nozione, elementi essenziali ed elementi accidentali
atto perfetto e atto efficace
atto monocratico e deliberazione collegiale
atto complesso e atto composto
atti di indirizzo e atti di gestione
determine, ordini di servizio, disposizioni, note, circolari interne all’ufficio, direttive, ecc.
proposta, concerto e intesa
deliberazione conclusiva della conferenza di servizi decisoria e novità del D.Lgs. 127/2016

Metodi di stesura dell’atto
intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, avvertenze in calce all’atto fase di integrazione dell’efficacia (comunicazioni, notificazioni, pubblicazioni, ecc.)

Gli autori dell’atto
organi e uffici
principio di separazione tra attività di indirizzo e attività di gestione
organi politici e organi amministrativi
responsabile del procedimento e responsabile dell’unità organizzativa
la sottoscrizione dell’atto
delega di funzioni e delega di firma
firma digitale

L’attribuzione permanente del ruolo di responsabile del procedimento

Principali richiami alle tecniche di redazione dei testi degli atti provvedimentali e normativi

espressioni linguistiche, riferimenti normativi, riferimenti a precedenti giurisprudenziali

Tempi del procedimento amministrativo
obbligo di conclusione del procedimento
termine di conclusione del procedimento e funzione dei regolamenti interni
sospensione dei termini: condizioni e limiti
silenzio-inadempimento: indennizzo e risarcimento del danno
giudizio sul silenzio-inadempimento
denunzia automatica alla Corte dei conti per il ritardato o mancato adempimento

Patologia del provvedimento amministrativo
nullità: mancanza di elementi essenziali, violazione ed elusione del giudicato, altre carenze essenziali
annullabilità: incompetenza, violazione di legge, eccesso di potere
irregolarità: vizi non invalidanti

Conseguenze risarcitorie dirette e indirette dell’annulla-mento degli atti adottati o dei danni provocati a terzi

Atti di autotutela

ratifica, sanatoria, convalida, conferma
autotutela demolitoria: revoca e recesso; modifiche introdotte con la L. n. 164/2014; limiti all’esercizio del potere di revoca
autotutela demolitoria: annullamento d’ufficio; nuova disciplina introdotta con la L. n. 124/2015; limiti all’esercizio del potere di annullamento successivamente alla stipulazione dei contratti
Roberto Proietti

Il procedimento di formazione dell’atto

fasi del procedimento: iniziativa, istruttoria (e le modifiche del D.L. 70/2011 e della L. 183/2011), decisoria, integrativa dell’efficacia
efficacia ed esecutività del provvedimento: le innovazioni introdotte con la L. 124 del 2015
esecutorietà: autotutela possessoria

La partecipazione al procedimento
comunicazione di avvio
destinatari, oggetto ed eccezioni
preavviso di rigetto
conseguenze della violazione degli obblighi partecipativi

La motivazione dell’atto
contenuto della motivazione
motivazione negli atti vincolati e discrezionali
partecipazione del privato e motivazione dell’atto
motivazione dell’atto in contrasto con risultanze dell’istruttoria
motivazione per relationem
problema della motivazione postuma

La nuova conferenza di servizi
novità contenute nel D.Lgs. 127/2016
silenzio-assenso delle amministrazioni preposte alla tutela della salute, del patrimonio storico-artistico e dell’ambiente
autotutela doverosa
modalità di composizione del dissenso

Le novità in materia di SCIA e i poteri dell’amministrazione
SCIA, silenzio assenso, autorizzazione espressa e comunicazione preventiva
ipotesi di SCIA e di silenzio con valore legale di assenso
ipotesi di autorizzazione espressa
attività soggette a “comunicazione preventiva”
Marina Perrelli

La prevenzione della corruzione: pubblicità, digitalizzazione, performance

soggetti e ambito di applicazione
le misure anticorruzione che incidono sui procedimenti amministravi
rapporti tra trasparenza e performance, rapporti tra digitalizzazione e trasparenza
ipotesi di semplificazione della trasparenza e di trasparenza degli istituti di semplificazione del procedimento amministrativo
diverse forme di pubblicità dell’atto
trasparenza e tutela della privacy: linee guida del Garante
responsabilità connesse alla pubblicazione degli atti
poteri di vigilanza, di controllo e sanzionatori dell’ANAC

Le conseguenze in capo ai dirigenti e ai dipendenti per mancata attuazione delle misure anticorruzione e trasparenza
responsabilità dirigenziale, disciplinare, amministrativa
sanzioni della L. n. 190/2012 e del D.Lgs. n. 33/2013
Corte dei conti, Sezione giurisdizionale per la Regione Puglia, sentenza n. 185 del 5 marzo 2018

Trasparenza e accesso ai documenti, accesso civico e FOIA (D.Lgs. 33/2013): modifiche del D.Lgs. 97/2016 e Linee guida dell’ANAC
i tre accessi (documentale, semplice, generalizzato) presupposti per l’esercizio dell’acceso
scelta del modello di attuazione
responsabile della trasparenza: poteri e obblighi
accesso e riservatezza: imiti ed eccezioni al FOIA
FOIA: le linee guida dell’ANAC e la circolare del DFP
forme di tutela
set di strumenti operativi per l’attuazione del FOIA (protocollo, regolamenti, modulistica, help desk, trasparenza proattiva, ecc.)
Mariastefania De Rosa


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 1.550,00 più IVA
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066


Data e Sede
Mercoledì 19 e Giovedì 20 Dicembre 2018
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Codice MEPA
GA18D204A

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter