Diritto Amministrativo
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA: NOVITA’ E PARAMETRI PER LA STESURA DEL REGOLAMENTO SULL’ACCESSO GENERALIZZATO (FOIA) | Corso Anticorruzione e Trasparenza

 

Invia ad un amico
  • Captcha
<p>
	<em><strong>Per informazioni sui Crediti Formativi Professionali contattare la Segreteria ITA</strong></em></p>
Brochure stampabile Brochure stampabile
Iscrizione


RELATORI

Anna Corrado
Consigliere TAR Campania
Esperto del Consiglio ANAC

 

Data e sede  del corso da definirsi

PROGRAMMA DEL CORSO
Ambito soggettivo

Linee guide dell’ANAC in tema di Società

La circolare della Funzione pubblica in tema di FOIA
ruolo del Dipartimento della Funzione Pubblica
modalità di presentazione delle istanze e uffici competenti
procedimento di accesso: i tempi e i controinteressati
registro degli accessi

Gli strumenti della trasparenza: prospettive di riforma

La nozione di trasparenza e la sua evoluzione: dalla “casa di vetro” al D.Lgs. 97/2016

L’accesso “generalizzato” (FOIA)

differenze con l’accesso ai documenti (art. 22, Legge 241/1990)
ambito oggettivo
limiti
riesame da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione
ricorso al difensore civico
intervento del Garante per la privacy
tutela giurisdizionale: silenzio inadempimento e diritto a conoscere

L’accesso civico a fronte di obblighi di pubblicazione
soggetto competente a decidere
procedimento

Responsabile dei poteri sostitutivi
tutela amministrativa e giurisdizionale

I presupposti dell’accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/90
norme applicabili e interventi giurisprudenziali che perimetrano l’istituto dell’accesso
procedimento e ruolo dei soggetti responsabili
casi di esclusione dall’accesso
tutela giustiziale e giurisdizionale sui provvedimenti in tema di accesso (silenzio, differimento, reiezione, accoglimento parziale)

Disciplina speciale dell’accesso in materia di appalti
art. 53 del Codice degli appalti (D.Lgs. 50/2016) e rapporto con la L. 241/1990
ipotesi di differimento
ipotesi di esclusione

Amministrazione trasparente
modalità di pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente”
tempi di pubblicazione e caratteristiche dei dati da pubblicare
conseguenze per la mancata, incompleta o tardiva pubblicazione

La trasparenza mediante gli obblighi di pubblicazione
pubblicità informativa, pubblicità legale, pubblicità costitutiva
pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
pubblicazione dei dati riguardanti i titolari di incarichi dirigenziali
pubblicazione dei dati riguardanti i consulenti e i collaboratori nelle amministrazioni
obblighi di pubblicazione concernenti incarichi conferiti nelle società controllate
pubblicazione dei dati in materia di appalti (coordinamento con l’art. 29 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dal D.Lgs. 56/2017)
pubblicazione di dati relativi a sovvenzioni, contributi, corrispettivi
collegamenti con le banche dati (art. 9 bis del D.Lgs. 33/2013)

I poteri dell’ANAC
potere regolatorio, di vigilanza e di ordine
nuovi poteri sanzionatori in tema di violazione degli obblighi di trasparenza

La tutela giurisdizionale

 
NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 
Quota di partecipazione individuale
Euro 750,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA.
 
Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca Spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.

 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

Iscrivitialla Newsletter