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TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE NELLE UNIVERSITÀ E NEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA DOPO LA RIFORMA MADIA | Corso Anticorruzione e Trasparenza

  • 12 maggio 2017 ROMA, AMBASCIATORI PALACE HOTEL

 

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Iscrizione


RELATORI

Stefano Toschei
Consigliere TAR Lazio

 

PROGRAMMA DEL CORSO
Soggetti tenuti all’applicazione delle disposizioni sulla prevenzione della corruzione e in materia di trasparenza dopo i decreti legislativi 97/2016 e 218/2016

Il Piano nazionale anticorruzione 2016 e gli obblighi legati alla gestione della ricerca e dell’istruzione

Individuazione degli enti pubblici di ricerca dopo il d.lgs. 218/2016 e ragioni della peculiarità del settore anche con riferimento alle Università (nonché le strutture ospedaliero universitarie)

La individuazione delle figure organizzative alle quali deve essere attribuito il compito di Responsabile della prevenzione della corruzione

Rapporti con i referenti e i responsabili della pubblicazione, amministrativi e tecnici (capi dipartimento, segretario generale, direttori generali, dirigenti, tecnologi, ecc)

La definizione delle aree a rischio nelle Università e negli Enti di ricerca e la selezione delle misure specifiche per la prevenzione della corruzione

Gli obblighi di trasparenza nel settore universitario e della ricerca

La tutela della riservatezza e dei dati personali (rapporto tra obblighi di trasparenza e Codice della privacy)

Le sanzioni in ipotesi di violazione degli obblighi di trasparenza

Peculiarità e tecniche di redazione dei Codici di comportamento (il coinvolgimento del Rettore e del personale accademico). La estensione del Codice etico

Conseguenze per la violazione degli obblighi di prevenzione della corruzione e delle disposizioni dei Codici etici e dei Codici di comportamento

Il conflitto di interessi ed i divieti di assunzione di incarichi extraistituzionali (in particolare i limiti all’autorizzabilità degli incarichi)

Criticità dei singoli obblighi di trasparenza

In particolare la pubblicazione delle dichiara-zioni dei redditi e delle consistenze patrimoniali, azionarie e societarie

Esame delle linee guida Anac

L’accesso civico e la sua gestione

Come individuare gli atti esclusi dall’accesso civico e dell’accesso documentale

Tecniche di redazione dei regolamenti sull’accesso ai documenti e la gestione dell’accesso civico negli enti di ricerca e nelle università, anche ospedaliero sanitarie

Responsabilità disciplinare, contabile e amministrativa dei dirigenti e dei dipendenti degli enti pubblici di ricerca e delle università


NOTE ORGANIZZATIVE DEL CORSO
Modalità di iscrizione
Telefonare alla Segreteria ITA (011/56.11.426 - 56.24.402 - 54.04.97).
In seguito confermare l'iscrizione via fax (011/53.01.40)
o via internet (http://www.itasoi.it).
 

Quota di partecipazione individuale
Euro 900,00 più IVA.
La quota di partecipazione è comprensiva di documentazione, colazioni di lavoro e coffee-break.
SONO PREVISTE CONVENZIONI-ABBONAMENTI E CONDIZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA ITA
 

Modalità di pagamento
Versamento della quota con:
invio di assegno bancario o circolare intestato a ITA Srl;
bonifico bancario da effettuarsi presso Banca del Piemonte IBAN: IT55 D030 4801 0000 0000 0088 066
oppure presso UBI Banca spa - FIL. Torino 10 IBAN: IT56 o031 1101 0080 0000 0002 626


Data e Sede
Venerdì 12 Maggio 2017
Roma - Ambasciatori Palace Hotel
Via V. Veneto, 62


Orario
9,00 - 13,00 / 14,30 - 17,00
 

Prenotazione alberghiera
La Segreteria ITA è a disposizione dei partecipanti per prenotazioni alberghiere a tariffe preferenziali nei limiti delle disponibilità.
 

Disdetta iscrizione
Qualora non pervenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento verrà fatturata l'intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

ITA - Via Brofferio, 3 - 10121 Torino
Tel. 011/56.11.426 - Fax 011/53.01.40
www.itasoi.it - ita@itasoi.it

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